Tempo fa alcuni amici mi hanno chiesto di realizzare un servizio sul concerto di una band di cover di Vasco Rossi che hanno organizzato in occasione di una festa rock. Non avevo mai lontanamente pensato ai possibili problemi che potevano nascere nel realizzare questo tipo di scatti… E non son pochi!! Il problema principale è la luce! O ce n’è poca o ce n’è troppa! In questo caso usare la priorità dei diaframi potrebbe essere molto molto comoda, ma siccome non son contento se non scatto totalmente in manuale impazzendo con la rotella dei tempi…
La scena di un concerto Rock è sicuramente molto suggestiva, ma proprio il continuo variare della luminosità rende complesso il lavoro del fotografo. Di conseguenza il problema che deriva dalla mancanza di luce sono i tempi di scatto. Non devono essere troppo lunghi perchè si genererebbe del fastidioso mosso dovuto all’instabilità del fotografo e ai rapidi movimenti della band!
La scelta principale è stata quella di lavorare con una sensibilità medio-alta confidando poi nella post-produzione per l’eliminazione del rumore digitale.
Fortunatamente la sensibilità di 800 iso è stata più che sufficiente, permettendomi di scattare tra 1/50 e 1/200 di secondo. Questi tempi hanno permesso di realizzare scatti con mosso contenuto e che in certi casi ha reso la scena più suggestiva.
Ho scelto poi qualche scatto per una conversione in B/N senza alcuna riduzione del rumore per creare enfasi e per dare un senso di passato alla scena Rock del concerto…
Per vedere il reportage cliccate qui.
Doveroso citare l’evento e la Band!
Caraffa’s Rock Fest – Organizzato da “Caraffa’s Pub” di Dalmine
Vascombricola con special guests Claudio Golinelli e Maurizio Solieri